nav menu
ARTICOLI iconARTICOLI
CHIESA iconCHIESA
ANTICO TESTAMENTO iconANTICO TESTAMENTO
NUOVO TESTAMENTO iconNUOVO TESTAMENTO
VANGELO iconVANGELO
BLOG iconBLOG
NEWS iconNEWS
nav menuBLOG > SINODO Sinodo

SINODO, UN FALLIMENTO ANNUNCIATO?

Per la prima volta nella storia, non solo i vescovi, ma anche tutto il Popolo di Dio è coinvolto nel processo sinodale. Questa è una decisione di portata enorme, di cui non siamo ancora in grado di prevedere gli effetti e le conseguenze. Tuttavia, una cosa è certa: alla base di questa trasformazione del Sinodo da evento a processo vi è il principio fondamentale che l'unica Chiesa Cattolica esiste all'interno delle Chiese particolari.

Il Sinodo nella teoria

Il Sinodo è un’esperienza ecclesiale e spirituale, essere Chiesa implica un'innata disponibilità a camminare insieme, nelle Scritture del resto si utilizza anche da un punto di vista metastorico il concetto di 'Esodo'. Sinodo è condivisione, Chiesa e Sinodo sono sinonimi! Il Sinodo è ispirato dallo Spirito Santo e per questo diritto e il potere di parola affidato a tutti.

Camminare insieme, scegliere insieme, ascolto, accoglienza...

Il Sinodo nella pratica

Gomitoli di parole e concetti incomprensibili ai più; lunghe, ampollose e noiose conferenze ad annunciarne il decollo, mai avvenuto; sicuramente tanti soldi buttati via in costose stampe e catering... Il Sinodo, chi l'ha visto tra la gente, tra gli ultimi e tra i penultimi, tra i lontani, tra gli stessi cristiani? Pare proprio il Papa attuale sia ascoltato più dagli atei, che da questo clero dalla durissima cervice, che boicotta tutto quanto possa boicottare e sabotare, salvo poi approvare con le labbra queste ed altre iniziative.

Le eccezioni sono più rare delle mosche bianche. Qualcuno sostiene sia meglio nessuna informazione, che una cattiva informazione. Del resto, i dati contraffatti sono pericolosi falsi amici. Non avere dati porta invece alla prudenza. Si può immaginare allora lo sforzo di tanti e tante di buona volontà sia ancora una volta andato disperso, diluito a significare altro, tra chissà quanti contenuti, compilati all'ultimo minuto e inviati a 'Roma', da qualche figurina da sacrestia, che ovviamente non si sarà domandato o domandata, se sia o meno lecito parlare per nome e per conto... di chi neppure è stato interpellato o interpellata.

Una 'sinodalità' surreale, un 'camminare insieme', ma insieme a chi? Ai luccichii degli ori, alle statue o ai danari che ancora piovono in occasione di comunioni, matrimoni e cresime? Assieme a 'confratelli' e 'consorelle' uniti e unite da un fine comune, che almeno nei paesi 'ricchi' si fa ormai troppa fatica ad immaginare possa essere Cristo, anzi certamente non lo è...

piuttosto il comune desiderio di mettersi in salvo qui sulla terra, assicurandosi un tetto sulla testa, pasti abbondanti e polizza casco, qualunque evento avverso possa capitare, ovviamente un camminare insieme, uno stare insieme, uno scegliere assieme ai propri clan, sempre e solo nella carne. Ma dove potrà mai finire, se non in un fosso profondo, un corpo così scoordinato e ribelle, che non comunica più con il cervello, un sistema nervoso così compromesso? Bisogna tuttavia riconoscere un merito a questo Sinodo, ha messo in luce la mentalità di faraoni e cortigiani.

Faraoni, cortigiani e cortigiane, che non solo non hanno nessuna intenzione di camminare insieme al popolo, disperso con i propri esempi di vita e mentalità mondane, ma subdolamente ostacolano ogni progetto di ritorno al Vangelo, aggiungendo e togliendo dalla Sapienza per assecondare le proprie comodità, perpetuare privilegi o giustificare l'ingiustificabile.

Occhio allora alla parabola delle dieci vergini, non erano le cinque escluse corintine impegnate nel mestiere più antico del mondo, in qualche pericoloso vicolo buio ed ai margini della società, ma figure al riparo dalle intemperie, pasciute e al sicuro, che dicevano con le labbra di attendere lo Sposo.

CORRELATI

link icon
SUOR CRISTINA VOCAZIONE

La parabola di Suor Cristina, un insegnamento per la chiesa dei numeri.

link icon
RITO ANTICO MESSA

Il Rito antico è diventato uno strumento di divisione e pretesto per delegittimare l'attuale Papa, capiamo perché.

link icon
PAPA FRANCESCO CLERO PORNO

paragraph separator

CONTATTACI


Contattaci per contribuire con le tue riflessioni, segnalare errori o richiedere una partnership con Cristiani.org!