
Chiesa cattolica tedesca
Aggiornamento cammino sinodale 2023
Non è ancora chiaro se ci sarà una risposta ufficiale da parte del Papa o di qualche dicastero, ma sta di fatto che in vista delle celebrazioni dei dieci anni di pontificato, la Chiesa cattolica in Germania continua a sollevare questioni spinose.
La quinta assemblea del "Cammino sinodale" si è tenuta dal 9 al 11 marzo 2023 a Francoforte sul Meno e ha portato alla luce una proposta che parla di "Celebrazioni di benedizione per le coppie che si amano", principalmente per coppie omosessuali.
Questa questione è stata fonte di controversie e ha generato un documento di lavoro che propone la celebrazione di cerimonie di benedizione per le coppie che si amano, ma che non possono accedere al Matrimonio sacramentale o che non si sentono ancora pronte per questo passo.
Questa proposta vale anche per le coppie dello stesso sesso, e si basa su una rivalutazione dell'omosessualità come variante della sessualità umana. Si tratta di coppie che, ad esempio, si sono unite in un matrimonio civile.
La celebrazione della benedizione è diversa dalla liturgia del Matrimonio sacramentale, e sebbene nessuno sia obbligato a celebrare tali cerimonie, nessun Vescovo può infliggere sanzioni disciplinari al sacerdote che le celebra. Tali benedizioni sono già avvenute in tutte le diocesi tedesche, e una giornata simbolo è stata quella del 10 maggio del 2021.
CORRELATI

DIMISSIONI PAPA FRANCESCO
Il Papa rassicura i fedeli sul suo stato di salute, chiarendo la sua posizione su dimissioni per motivi di salute.

APOSTOLATO LAICI
Esortazione all'apostolato per laici e consacrati.

TENSIONI ISRAELE CRISTIANI
Aumento di episodi di intolleranza religiosa in Israele contro la minoranza cristiana. Proposta di legge anti-missionari.

CONTATTACI
Contattaci per contribuire con le tue riflessioni, segnalare errori o richiedere una partnership con Cristiani.org!