nav menu
ARTICOLI iconARTICOLI
CHIESA iconCHIESA
ANTICO TESTAMENTO iconANTICO TESTAMENTO
NUOVO TESTAMENTO iconNUOVO TESTAMENTO
VANGELO iconVANGELO
BLOG iconBLOG
NEWS iconNEWS
nav menuBLOG > RITO ANTICO MESSA Rito Antico Messa

RITO ANTICO O CRISTO?

Ai profani e ai lontani, ai non ancora o ai male evangelizzati, la feroce diatriba sui riti, innescata da gruppi di ribelli in seno alla Chiesa Cattolica, potrebbe apparire come l’ennesima prova, che la religione è invenzione degli uomini. In effetti, la religione è invenzione degli uomini e molti anticristi dilatano i propri girovita sfruttandola.

Non per nulla, il Messia è venuto a Rivelare, con Parola autorevole e opere, che la Vita non viene dai riti o dalle abluzioni al gomito, ma dalla Fede in Cristo, con Cristo e per Cristo. Naturalmente, essendo contraria a mentalità tutte carnali, nella carne e per la carne, la Via di Cristo appare scandalosa; strada stretta? No grazie, rispondono sempre più ampie legioni di maestri di rito, catapultatisi nella Chiesa per menare una vita comoda, piena di privilegi e protezioni socio-economiche! Spogliando l’istanza da ogni astruso e ipocrita tecnicismo, utile a non farsi comprendere dai piccoli, la tesi potrebbe grottescamente risuonare così “siccome fanno fatica a comprendere l’italiano, completiamo l’opera di alienazione del popolo sfruttando il latino”.

L’istanza nasce ovviamente da quel clero ribelle, oggi preoccupato della sistematica e irreversibile perdita di ‘presa’ psicologica e di potere a soggiogare i piccoli. L’isteria di tante false vocazioni si somatizza in queste istanze apparentemente frutto di follia, una guerra di potere ipocritamente combattuta da sciancati scribi e farisei.

Bisogna infatti riconoscere, che al contrario di scribi e farisei, che hanno tramato contro Gesù, questi mancano spessissimo pure della conoscenza delle Scritture. Le loro omelie sono infatti tutte mondane, spesso politicizzate, addirittura riguardanti emergenze sanitarie o questioni di politica interna, non di rado fondate sull’autorità di sentimentaleggianti ‘messaggi’ rilanciati da veggenti, sognatrici e saltimbanchi, che ormai proliferano come funghi in ogni angolo del pianeta.

E’ molto probabile questi ribelli, riconoscibilissimi dalle loro opere, presentano lo tsunami che sta per travolgere i loro progetti umani, agiscono cioè come un esercito in ritirata, a strascico e lasciando dietro di se solo rovina e vittime.

Note

La messa rito antico, nota anche come messa tridentina o messa latina, è una forma di celebrazione eucaristica nella Chiesa cattolica che segue il rito tradizionale stabilito dal Concilio di Trento nel XVI secolo. Questa messa prevede l'uso del latino come lingua liturgica, la comunione sulla lingua e l'orientamento del sacerdote verso l'altare anziché verso i fedeli. La messa rito antico è stata sostituita nel 1969 dal rito rinnovato stabilito dal Concilio Vaticano II, ma è ancora celebrata in alcune chiese cattoliche, specialmente tra i fedeli tradizionalisti.

CORRELATI

link icon
ATTI DEGLI APOSTOLI

Argomenti Atti degli Apostoli

link icon
PAPA FRANCESCO CLERO PORNO

link icon
SINODO

paragraph separator

CONTATTACI


Contattaci per contribuire con le tue riflessioni, segnalare errori o richiedere una partnership con Cristiani.org!