nav menu
ARTICOLI iconARTICOLI
CHIESA iconCHIESA
ANTICO TESTAMENTO iconANTICO TESTAMENTO
NUOVO TESTAMENTO iconNUOVO TESTAMENTO
VANGELO iconVANGELO
BLOG iconBLOG
NEWS iconNEWS
nav menuARTICOLI > PROFETI MAGGIORI Profeti Maggiori

PROFETI MAGGIORI

Nella tradizione ecclesiastica sono considerati profeti maggiori Isaia, Geremia, Ezechiele e Daniele. Sono detti maggiori, in opposizione ai minori, non per una valutazione di ordine qualitativo, bensì per l'ampiezza dei loro scritti e dei loro oracoli.

I quattro profeti maggiori svolsero la loro missione in epoche diverse. Isaia sotto la dominazione assira nel regno di Giuda, dal 740 al 693 circa.

Ezechia sotto la dominazione babilonese, Geremia nel tempo dell’esilio (627\586 circa), Ezechiele 593\570 circa e Daniele, del quale si suppone sia vissuto a Babilonia dal 605 al 536. I libri attribuiti ad Isaia, Geremia ed Ezechiele sono raccolte di oracoli e sono stati compilati dai loro discepoli con aggiunte posteriori.

Il libro di Daniele è invece un'esposizione apocalittica che ruota attorno ad un personaggio detto Daniele, vissuto presumibilmente alla corte di Nabucodonosor. Note di contesto. I rabbini hanno denominato ‘scuole dei profeti’ le organizzazioni sorte all’ombra dei profeti, organizzazioni spesso impegnate nella divulgazione della loro opera moralizzatrice e religiosa.

In ebraico la parola figlio è per estensione anche attribuita a coloro i quali, prima istruiti e poi seguendo un insegnamento, sono stati di fatto generati spiritualmente da dei padri, pur non ricevendone i carismi soprannaturali. Ai profeti guida di queste comunità, sostenute dai fedeli, veniva conferito il titolo di padre e di signore.

Sebbene nella prima fase contribuirono alla divulgazione dell’opera dei grandi e veri profeti, successivamente si verificarono degenerazioni, dove l’adesione ai movimenti profetici diventò strumento di arricchimento personale e sfruttamento della credulità popolare. Si assistette dunque ad un proliferare di falsi profeti, con un etica e una morale idolatrica, anche definiti falsi profeti e contrapposti ai veri Profeti in molti punti delle Scritture.

Se nel cristianesimo vi è una distinzione tra profeti maggiori e minori l'ordinamento dei profeti nella Tanakh è differente, come è possibile notare nello schema proposto nella pagina dedicata.

Link ai Libri dei Profeti

CORRELATI

link icon
NUOVO PADRE NOSTRO

Testo del nuovo Padre Nostro. Variazione traduzione in italiano del Padre Nostro.

link icon
VEGGENTI

Riflessione sulla proliferazione di visioni, apparizioni e veggenti, in un contesto sempre meno evangelico fondato sullo straordinario.

link icon
VOCABOLARIO CRISTIANO

Piccolo glossario di termini cristiani dell'Antico e del Nuovo Testamento.

paragraph separator

CONTATTACI


Contattaci per contribuire con le tue riflessioni, segnalare errori o richiedere una partnership con Cristiani.org!