
PROFETA AMOS
Amos è uno dei profeti minori* di Israele, nato a metà dell’’ottavo secolo nel villaggio di Tekoa a sud di Betlemme nel regno di Giuda. Proprietario terriero mancante di nulla, Amos fu chiamato a lasciare le sue attività ed inviato da Dio a profetizzare nel regno del nord, in Israele, allora guidata dal re Geroboamo e con Amasia alta carica e guida spirituale.Amos è il primo e più antico dei profeti scrittori.
Il primo ad aver lasciato testimonianza scritta delle sue prediche e della sua autobiografia. Tratti distintivi di Amos sono la parresia, un parlare chiaro e schietto senza alcun timore reverenziale, egli infatti profetizzo e denunciò ciò che vedeva e conosceva, non solo la corruzione indotta dei piccoli, ma principalmente quella dei ricchi, dei potenti e dei regnanti, responsabili e registi di una implosione di ogni giustizia ed autentica fede in Dio, malcelate dietro un diritto corrotto ed una religiosità di facciata.
VOCAZIONE DEL PROFETA AMOS
Amos fu chiamato improvvisamente dal Signore, mentre seguiva il gregge. Al profeta fu affidata la missione di predicare, ammonendo severamente il popolo del nord e richiamandolo ad un ravvedimento. La strada era stata infatti completamente smarrita e l’alleanza completamente violata.
Il benessere di alcune classi sociali aveva favorito la nascita di culti idolatrici, tutti orientati al benessere mondano, in particolare quello della fecondità, ma non solo. Significativo in tal senso l’innalzamento di un toro in metallo prezioso. Se nominalmente il santuario di Betel era dedicato a Dio, nella prassi era diventato luogo di culto di idoli.
Questo benessere ovviamente non era dono di divinità fatte di metallo prezioso, ma frutto dell’espropriazione dei diritti fondamentali di una parte consistente di popolo, ridotto alla schiavitù e deprivato di ogni diritto. Potere temporale e classe sacerdotale favorirono dunque l’espansione di culti idolatrici a giustificare l’assetto ingiusto e malvagio del regno, manipolando attraverso le idolatrie un popolo oppresso e schiacciato.
Rivelando le loro opere, il profeta Amos inviato da Dio fu presto espulso dalla città di Betel dal re Geroboamo, su istigazione del sacerdote Amasia, segno di un’ostinazione ed un rifiuto di ogni ravvedimento.
Distruzione di Israele
Rientrato nel regno di Giuda, il profeta Amos sistemò e consegnò all’umanità la sua testimonianza e le sue profezie, documenti che certificheranno l’autenticità della sua chiamata.
Amos aveva infatti profetizzato la rovina di Israele in caso di un mancato ravvedimento e in un momento di massimo splendore, quando confidando sulle cose ricchi e potenti si sentivano al riparo dagli eventi, ma i loro progetti fallirono nel peggiore dei modi, come profetizzato dal profeta Amos. Attaccata dagli Assiri, Israele passò dall’opulenza e ricchezza al completo annientamento del regno del nord, distruzione di Israele culminata nella deportazione di massa del 722 avanti Cristo.
* la denominazione profeti minori non è di ordine qualitativo, bensì quantitativo. Essi sono così denominati in considerazione dell'ampiezza dei loro scritti e dei loro oracoli, appunto minore rispetto ai libri più corposi attribuiti ai Profeti Maggiori-Chi è il profeta AmosCORRELATI

ISAIA
Libro Isaia Antico Testamento, salvezza del popolo ebraico e promesse di un futuro Messia.

DANIELE
Libro Daniele Antico Testamento

AMOS
Libro del profeta Amos Antico Testamento

CONTATTACI
Contattaci per contribuire con le tue riflessioni, segnalare errori o richiedere una partnership con Cristiani.org!