nav menu
ARTICOLI iconARTICOLI
CHIESA iconCHIESA
ANTICO TESTAMENTO iconANTICO TESTAMENTO
NUOVO TESTAMENTO iconNUOVO TESTAMENTO
VANGELO iconVANGELO
BLOG iconBLOG
NEWS iconNEWS
nav menuARTICOLI > PICCOLO RESTO Piccolo Resto

Il Piccolo Resto

Il concetto di piccolo resto attraversa tutte le Scritture. La costante è quella di un popolo, che tradendo l'Alleanza (nonostante mantenga una memoria storica degli interventi provvidenziali e salvifici di Dio) si rivolge a culti idolatrici, finendo per ritrovarsi in balia di popolazioni più agguerrite, grandi e potenti.Numerose sono le profezie che prefigurano o evocano il piccolo resto di Israele, un piccolo resto che rimane disponibile e fedele e al quale sono affidate le fasi di ricostruzione, dopo ogni grande distruzione, schiavitù o deportazione. Dai superstiti del diluvio al resto che Dio si è riservato e che non ha piegato il ginocchio a Baal, dal resto della distruzione assira al resto rientrato dalla deportazione in Babilonia, il piccolo resto è decisamente figura ricorsiva nelle Scritture.

"Ma quando il Figlio dell'uomo tornerà troverà ancora fede sulla terra?"

Nel Nuovo Testamento, il paradigma del piccolo resto è chiaramente rappresentato dai discepoli di Gesù Cristo, custodi della Speranza certa, che le promesse messianiche consegnate all'umanità dai profeti si sarebbero realizzate. In assonanza con molti passaggi dell'Antico Testamento, il piccolo resto cristiano è oggettivamente maturato in un contesto di feroce avversioni e concrete persecuzioni. Allargando lo spettro alla storia bimillenaria del cristianesimo non è difficile ritrovare il piccolo resto, nella resiliente resistenza di chiese e comunità cristiane perseguitate ad ogni latitudine e longitudine.

In ambienti di ispirazione cristiana, il termine "piccolo resto" è anche adoperato da piccoli gruppi di fedeli, che sotto influenza di leader carismatici e nel processo di creazione di una identità per differenziazione dalla Chiesa, fanno proselitismo e creano coesione tra i membri, non di rado facendo leva su imminenti catastrofi, scenari apocalittici o grandi apostasie.

Potente per disegno, l'immagine del piccolo resto è stata già usata come potente leva persuasiva in diversi contesti religiosi e teologici, tra cui quello dei Testimoni di Geova, dove si riferisce alla loro dottrina, secondo cui solo un piccolo numero di fedeli saranno salvati e riceveranno la vita eterna sulla Terra dopo la fine del mondo.

CORRELATI

link icon
SIGNIFICATO LIBRO APOCALISSE

Significati e funzione del libro dell'Apocalisse di Giovanni.

link icon
CRISTIANI PROTESTANTI

Cristiani protestanti: fede, storia e dottrina delle chiese riformate e evangeliche.

link icon
PRESBITERO SIGNIFICATO

Il termine "presbitero" viene dal greco "presbyteros", che significa "anziano". Nella Chiesa cristiana è utilizzato per indicare un ministro ordinato.

paragraph separator

CONTATTACI


Contattaci per contribuire con le tue riflessioni, segnalare errori o richiedere una partnership con Cristiani.org!