LIBRI STORICI
I libri storici della Bibbia cristiana sono un insieme di 12 libri che narrano la storia del popolo ebraico dall'entrata nella Terra Promessa (Libro di Giosuè) fino all'esilio babilonese e alla ricostruzione del Tempio (Libro di Neemia e Libro di Esdra).
Giosuè: descrive la conquista della Terra Promessa sotto la guida di Giosuè, successore di Mosè.
Giudici: narra le vicende di un periodo di giudici e leader carismatici che guidarono gli ebrei durante un'era di crisi e conflitti.
Rut: racconta la storia di una giovane vedova moabita che si converte all'ebraismo e diventa l'antenata del re Davide.
1° e 2° Samuele: descrivono la transizione del potere da un regime di giudici a una monarchia, con la figura del re Saul e del giovane Davide.
1° e 2° Re: raccontano la storia dei regni di Davide e di suo figlio Salomone, fino alla divisione del regno in Israele e Giuda, e alla caduta di entrambi.
1° e 2° Cronache: offrono una visione più teologica e rituale della storia di Israele, con particolare enfasi sul culto del Tempio.
Esdra: descrive la ricostruzione del Tempio e il ritorno dall'esilio babilonese.
Neemia: narra la ricostruzione delle mura di Gerusalemme sotto la guida del governatore Neemia.
I libri storici della Bibbia sono importanti perché offrono una testimonianza storica dell'ebraismo antico e delle sue tradizioni, oltre a fornire un quadro storico e culturale per la comprensione del contesto in cui si sono sviluppate le scritture bibliche. Essi contengono anche importanti lezioni spirituali e morali che possono essere applicate nella vita quotidiana.

CRONACHE 1

Il primo libro delle Cronache ripercorre la storia di Israele, partendo dalle genealogie degli antenati di Adamo fino al regno di Davide. Questo libro enfatizza la fedeltà di Dio e la sua presenza costante nella storia del popolo d'Israele.
CRONACHE 2

Il secondo libro delle Cronache ripercorre la storia di Israele dal regno di Salomone fino alla fine della cattività babilonese. Questo libro enfatizza la fedeltà di Dio e il suo desiderio di riportare il suo popolo nella sua terra.
ESDRA

Il libro di Esdra racconta la storia del ritorno dei giudei dall'esilio a Babilonia e della ricostruzione del Tempio di Gerusalemme. Attraverso questa vicenda, il libro enfatizza l'importanza della fedeltà a Dio e della sua legge.
ESTER EBRAICO

Il libro di Ester nella Bibbia: storia, personaggi e insegnamenti sulla protezione di Dio per il suo popolo anche in situazioni difficili.
ESTER

Il libro di Ester narra la storia di una giovane ebrea che diventa regina di Persia e salva il suo popolo dalla distruzione.
GIOSUE

Libro di Giosue, conquista della Terra Promessa da parte del popolo d'Israele, attraverso la guida di Giosuè e la fedeltà a Dio.
GIUDICI

Libro dei Giudici, dalla liberazione dalle oppressioni straniere alla ricerca di un governo giusto e degno di Dio.
GIUDITTA

Il libro di Giuditta racconta la storia di una donna che salva la sua città dall'assalto degli Assiri uccidendo il loro comandante. Fede e Coraggio.
MACCABEI 1

Nel primo libro storico dei Maccabei si ripercorre la rivolta degli ebrei contro il dominio greco-siriano e la lotta per mantenere la propria fede, con episodi di eroismo e martirio.
MACCABEI 2

Il secondo libro dei Maccabei continua il racconto della rivolta degli ebrei, narrando la sconfitta finale dei greci e la riconquista del tempio di Gerusalemme, in cui si celebra la festa di Hanukkah.
NEEMIA

Il libro racconta la ricostruzione delle mura di Gerusalemme e la riforma religiosa promossa da Neemia, che porta il popolo a rinnovare la propria alleanza con Dio.
RE 1

Libro che narra della storia dei re d'Israele, tra cui il celebre re Salomone. Vi si parla di alleanze, guerre e complotti.
RE 2

Continuazione del promo libro dei Re, in cui si racconta la storia dei re d'Israele e della loro caduta finale.
RUT

Racconto breve ma intenso, che parla dell'amore tra Rut e Boaz. Un'opera che celebra la fedeltà e la devozione.
SAMUELE 1

Racconta la storia della nascita di Samuele e della sua ascesa al potere, fino alla scelta di Saul come primo re di Israele.
SAMUELE 2

Continuazione del primo libro di Samuele, che racconta la storia di Davide, il secondo re di Israele, e della sua discendenza.
TOBIA

Parabola di fede che racconta la storia di Tobia, un uomo virtuoso che, grazie all'aiuto di un angelo, guarisce il padre cieco e sposa Sara.

CONTATTACI
Contattaci per contribuire con le tue riflessioni, segnalare errori o richiedere una partnership con Cristiani.org!