nav menu
ARTICOLI iconARTICOLI
CHIESA iconCHIESA
ANTICO TESTAMENTO iconANTICO TESTAMENTO
NUOVO TESTAMENTO iconNUOVO TESTAMENTO
VANGELO iconVANGELO
BLOG iconBLOG
NEWS iconNEWS
nav menuARTICOLI > LEGGERE IL VANGELO Leggere Il Vangelo

VANGELO DI GESU'CRISTO

COSA SIGNIFICA VANGELO

Il termine Vangelo designa la Buona Notizia di Gesù Cristo, consegnata all'umanità dai quattro evangelisti Matteo, Marco, Luca e Giovanni. I Vangeli redatti dagli evangelisti sono ritenuti Vangeli canonici dalle confessioni cristiane. Quelli non inseriti nel canone, per incertezza delle fonti, incongruenze o non rispondendo ad altri parametri, sono invece detti apocrifi. I Vangeli canonici sono a loro volta parte del Nuovo Testamento.

CONTENUTI DEL VANGELO

I Vangeli raccontano la vita, la predicazione, la morte e la resurrezione di Gesù di Nazareth. Essi costituiscono il primo punto di riferimento e la base per la formazione continua dei cristiani. Per i non credenti, essi rappresentano invece un punto di ingresso, dove poter apprendere e conoscere la figura storica di Gesù Cristo, la sua vita ed il suo pensiero.

RIFERIMENTI AT

Se la lettura del Vangelo non presenta barriere di ingresso, molto più complessi sono infatti per i lettori moderni i riferimenti dell'Antico Testamento, una maggiore comprensione del Vangelo richiede una volontà ed uno sforzo conoscitivo. Le parole di Gesù, le parabole, i suoi insegnamenti sono in dialogo continuo con la cultura del tempo e passi rivelati, in forma più criptica, nell'Antico Testamento. Chi cerca, trova.

DISPOSIZIONE DEL LETTORE

Un po' come accade nell'esperienza di ognuno, la conoscenza dell'altro è determinata non solo da quello che ci comunica, ma anche dalla nostra volontà e disposizione. Nel Vangelo, Gesù stesso si rivolge alle folle, ai curiosi, agli amici, ma anche ai nemici, offrendo a tutti la propria amicizia. La sua disposizione positiva ha prodotto e produce reazioni molto diverse, che hanno rivelato e continuano a rivelare la mentalità, il cuore, dei suoi interlocutori, per estensione anche il cuore dei lettori, che pagina dopo pagina, tenderanno a porsi o meno in una relazione dialettica con Gesù e con i suoi insegnamenti.

Il Vangelo non è un libro come gli altri, ha ispirato e continua ad ispirare quotidianamente, a migliaia di anni dalla sua redazione, un numero incalcolabile di esseri umani. Una longevità e una capillare diffusione mondiale, che ne certificano una ricchezza di contenuti ed uno spirito che il tempo non disperde.

Riprendendo il significato del termine, 'buona notizia', conviene allora disporsi nell'atteggiamento di chi, destinatario di una novità che potrebbe dare un senos forte alla sua vita, presta attenzione a ciò che legge, ritornando o approfondendo. Molti sono infatti gli studi su ogni singolo verso o parola, di 'lettori' in grado di decodificare per voi il contesto storico e culturale, precisandone il significato.

Un'altra disposizione fondamentale è affrontare la lettura senza pregiudizi, in base a nozioni apprese in modo frammentato o per sentito dire. Infine è assolutamete necessario non cercare nel Vangelo la giustificazione ai propri comportamenti o qualche passo sapienziale da usare contro il prossimo, a condannare i suoi.

SINTESI

Il Vangelo è pieno di soggetti di corsa, che hanno posto domande a Gesù, ma senza essere interessati alle sue risposte o, in molti casi, per attirarlo in un tranello, cercando di fargli dire quello che loro volevano sentirsi dire. Questi due stati di sterilità sono particolarmente inabilitanti, come dimostrano moltissimi battezzati e religiosi, che leggono e rileggono il Vangelo, ma rimangono immobili nella propria mentalità e le loro opere manifestano questa pericolosissima stagnazione. E' dunque doverosa una premessa alla lettura del Vangelo per i non credenti. Il Vangelo non è né un manuale di morale né un codice di diritto penale.

CORRELATI

link icon
CRISI DELLA CHIESA CATTOLICA

Crisi della Chiesa cattolica: analisi delle cause, delle conseguenze e delle prospettive per il futuro della Chiesa

link icon
PROFETI MAGGIORI

Libri dei profeti Isaia, Geremia, Ezechiele e Daniele.

link icon
CRISTIANI PROTESTANTI

Cristiani protestanti: fede, storia e dottrina delle chiese riformate e evangeliche.

paragraph separator

CONTATTACI


Contattaci per contribuire con le tue riflessioni, segnalare errori o richiedere una partnership con Cristiani.org!