nav menu
ARTICOLI iconARTICOLI
CHIESA iconCHIESA
ANTICO TESTAMENTO iconANTICO TESTAMENTO
NUOVO TESTAMENTO iconNUOVO TESTAMENTO
VANGELO iconVANGELO
BLOG iconBLOG
NEWS iconNEWS
nav menuBLOG > VOCAZIONI

Il Papa torna sulla 'frociaggine'

Sull’Ingresso in Seminario e il Discernimento Vocazionale, Papa Francesco ha espresso una posizione chiara riguardo all’ammissione al seminario di giovani con tendenze omosessuali. Durante un incontro a porte chiuse, il Pontefice ha sottolineato che, sebbene i giovani omosessuali possano essere "ragazzi buoni", è preferibile che non entrino in seminario. Quello sulla frociaggine, si inserisce nel contesto del più ampio processo di discernimento vocazionale, in cui è cruciale valutare le caratteristiche personali e le motivazioni profonde dei candidati.

Papa Francesco ha posto l'accento sulla necessità di una valutazione accurata e prudente delle vocazioni al sacerdozio, affinché i seminaristi possano essere preparati adeguatamente per la loro missione spirituale e pastorale. La Chiesa, secondo il Papa, deve essere attenta non solo alla vita spirituale dei candidati, ma anche alla loro stabilità emotiva e sessuale, per garantire un ministero che rispecchi pienamente gli ideali cristiani.

Il Papa ha anche messo in guardia contro le "ideologie" all'interno della Chiesa, criticando sia le posizioni estreme progressiste che quelle tradizionaliste. In particolare, ha osservato che i tradizionalisti, spesso attaccati rigidamente a vecchie formule e pratiche, non rispecchiano la flessibilità e l'adattabilità necessarie per rispondere alle esigenze spirituali moderne. La sua attenzione si concentra sulla necessità di un equilibrio che permetta alla Chiesa di rimanere radicata nella sua tradizione, ma capace di rispondere alle sfide contemporanee con sensibilità e apertura.

Il pontefice invita a un discernimento vocazionale integrale, che contempli una visione equilibrata e inclusiva, orientata a formare sacerdoti preparati per servire la comunità con amore e dedizione, liberi da inclinazioni ideologiche che potrebbero compromettere la loro capacità di pastori autentici.

paragraph separator

CONTATTACI


Contattaci per contribuire con le tue riflessioni, segnalare errori o richiedere una partnership con Cristiani.org!