
FALSI PROFETI
Guardando allo scenario contemporaneo e frammentato del cristianesimo, possiamo sicuramente notare la proliferazione geometrica di falsi profeti, in particolari di quelli e quelle, che usano miracolismi e terrorismo psicologico per attrarre a sé masse di credenti vulnerabili o formati male. Raramente i falsi profeti inventano di sana pianta un nuovo 'vangelo', quasi sempre usano le Scritture, ma declinandole e storpiandole, con un'opera di taglia e cuci, che sistematicamente asseconda e giustifica le loro teorie, giustifica stili di vita affatto evangelici e , naturalmente, consente di aggregare e soggiogare persone da sfruttare psicologicamente ed economicamente, se non sessualmente.
MENTALITA' DISTORTA
Che il piede di porco utilizzato per raggiungere questi indegni fini ed obiettivi sia il terrore, piuttosto che la costruzione di favole fondate su visioni di presunti veggenti o santoni, il minimo comun denominatore dei falsi profeti è creare una mentalità distorta nelle vittime designate, portano cioè queste persone fragili o predisposte alle idolatrie a credere che il Vangelo in fondo sia uno strumento utile a propiziare una felicità nella carne, qui ed ora, con ciliegina finale di una felicità ultraterrena, guadagnata dagli adepti seguendo procedure, riti ossessivi o veri e propri schemi magici.
PROFETI ANTICRISTI
Il vero messaggio evangelico, con Cristo, in Cristo e per Cristo... seguendo tutti i suoi insegnamenti e nel quotidiano, viene in pratica cancellato e stravolto da questi profeti del magico e del rituale, in particolare in quei punti, che mettono in discussione una mentalità carnale, una mentalità che può solo amare quanto gli conviene e farsi degli adepti per poi sfruttarli conviene molto a questi falsi profeti. Non sorprende allora vi siano loro adepti convinti, solo per citare un esempio, che mantenendo una mentalità e stili di vita, in tutto e per tutto uguali a quelli praticati nel mondo sia, basti poi un rito, un pagamento o un'adulazione a mettere ogni cosa in ordine...
Suggestionati da falsi profeti ed anticristi, molti piccoli sono addirittura indotti a pensare la conversione consista nell'indossare qualche oggetto miracoloso, recitare in tale giorno e tale ora qualche formula, impegnarsi in lunghe preghiere meccaniche a chiedere quel benessere qui ed ora, nella carne, per se e tipicamente per i propri parenti. Come gli ebrei che hanno rifiutato il Messia e perseguitato gli ebrei messianici, si ripropone lo stesso schema, gli insegnamenti del Maestro, gli insegnamenti di Dio incarnato, sono rigettati, perché non assecondano la stoltezza della sapienza umana, i poteri mondani e gli interessi personali.
CONSEGUENZE
La proliferazione di falsi profeti ha prodotto un quadro desolante e una scristianizzazione di fatto di nazioni intere, diverse delle quali un tempo impegnate ad approfondire il messaggio cristiano. Seguendo i falsi profeti, moltitudini hanno abbracciato eresie e oggi vivono nella tenebra dell'idolatria. Avendo smesso poi di meditare il Vangelo, le Lettere e gli Atti, per affidarsi a messaggi di improvvisati veggenti, chiese dove attori inscenano miracoli on-demand in occasioni di grandi riunioni e dove l'isteria collettiva raggiunge i suoi tossici vertici, truffe con pastori che promettono vantaggi temporali agli adepti in cambio di danaro, ma anche preda di sacerdoti che usano la leva di ritualismi, ori e statue per impressionare e spaventare, portando monete sonanti ai loro mulini, consapevoli che mantenere un popolo nell'ignoranza di Dio è il modo migliore per soggiogarli e sfruttarli.
CAMBIARE STRADA
Bisogna allora veramente riflettere e valutare ogni cosa con la massima attenzione, perché questo è un tempo di idolatri e di ribelli. La mappa la conosciamo, mantenere lo sguardo fisso a Cristo, allontanandosi immediatamente da questi falsi profeti e false profetesse, che pongono se stessi e se stesse al centro. Grande è la rovina che viene dal mettersi alla loro sequela, eppure nelle Scritture è fragoroso il monito a diffidare di queste figure pericolosissime. Questa religiosità di facciata, miracolistica o incentrata su scenografie e ritualismi, svuota dall'interno generando false aspettative, in particolare nei piccoli, portandoli sistematicamente fuori strada.
VERI PROFETI
Possiamo attingere da testimonianze concrete di vite vissute alla sequela di Cristo, non esiste nessun motivo ragionevole per lasciare l'unica strada certa. Siamo stati avvertiti dall'unico Pastore e Sacerdote, che la la prudenza non è un dettaglio per un cristiano.
Come regolarsi? Ascoltando lo Spirito, dai frutti li riconoscerete, infatti lupi e ladri si riconoscono, eppure forte è la tentazione di non vedere ad evitarsi problemi e persecuzioni o voltarsi dall'altra parte a non precludersi privilegi e favori: maledetto l'uomo che confida nell'uomo!

CONTATTACI
Contattaci per contribuire con le tue riflessioni, segnalare errori o richiedere una partnership con Cristiani.org!