nav menu
ARTICOLI iconARTICOLI
CHIESA iconCHIESA
ANTICO TESTAMENTO iconANTICO TESTAMENTO
NUOVO TESTAMENTO iconNUOVO TESTAMENTO
VANGELO iconVANGELO
BLOG iconBLOG
NEWS iconNEWS
nav menuARTICOLI > EUCARISTIA BOCCA MANO Eucaristia Bocca Mano

COMUNIONE, COME RICEVERLA?

Comunione in bocca o in mano? Potremmo tagliare corto chiedendo ‘prescrizioni degli uomini o Parola di Dio?’. Il quadro è desolante. Forse Paolo parlava delle 'opere' sostenendo che il dare il pane agli affamati non giovi a nulla? O forse si riferiva a quelli che rubavano, opprimevano, gozzovigliavano una vita intera e chissà cosa altro... per poi sentirsi a posto una volta completati i riti, una volta purificati dall'acqua ,composta da ossigeno e idrogeno, fino al gomito prima di una abbuffata a tavola? Addirittura nuove divisioni, conferenze, articoli di riviste, migrazioni tra parrocchie, multimedia, rumore social... scaturiti dal nulla, da una istanza surreale, comunione sulla lingua o in mano? Eppure, anche a chi si è creato una nuova religione personale, che inizia e finisce nei riti, Gesù stesso risponde ed in innumerevoli passi sulle prescrizioni del sabato...

Eppure questo popolo così incline all'isteria ha frequentato per decenni scuole, chiese e parrocchie, magari pure università e istituti di orientamento cristiano, da dove viene questa spirito di separazione, che anima un popolo ormai pronto a dividersi su tutto?

Secoli di compromesso con i poteri del mondo, secoli di politiche dei seminari aperti a tirare dentro chiunque, nefaste conseguenze di affidare piccoli e persone deboli nella Fede a scontenti e delusi, che con il tempo diventano veri e propri predoni, anticristi affamati di soldi o peggio. Secoli di una mentalità omertosa, perfetto ribaltamento dell'insegnamento evangelico, muta anche davanti a crimini contro l’umanità, abominevoli anche agli occhi di non credenti senza alcuna spina dorsale etica o morale, pur non scivolare qualche panca più dietro nelle assemblee… hanno prodotto una matassa oggi districabile solo da Cristo.

Piuttosto che portare frutti di conversione e cambiamenti di mentalità, la Pandemia ha prodotto solo fogliame, istanze su posture e fazzoletti, su modo 'degno' di ricevere la Comunione, disquisizioni sulla dinamica delle particole delle ostie consacrate, vere e proprie migrazioni tra parrocchie alla ricerca del prete disubbidiente, pronto ad assecondare le manie e le fobie di battezzati disubbidienti.L’attuale Papa si è reso conto che la misura dell’iniquità è colma, ora che sempre più pecore vanno perse per essere ritrovate con le ossa rotte e le carni dilaniate, ora che i giovani la felicità la mendicano dai padroni del mondo, qualcosa comincia a muoversi in direzione del Vangelo. Meglio tardi che mai, prova che Dio è lento all’ira e che non tutti piegano il ginocchio a baal.

Capiremo presto se guidato dallo Spirito, perché la situazione è umanamente indistricabile. La diagnosi è infatti una sentenza di morte, se siamo arrivati in un punto di non ritorno, dove la Parola di Dio è ‘confutata’ pure da parolieri, sognatori, saltimbanchi e veggenti ottimizzati per youtube, seguiti da masse alienate ridotte alla massima ignoranza delle Scritture, che non significa solo non leggere, ma anche leggere male.

Gesù comanda ‘prendete e mangiatene tutti’, il veggente corregge ‘Comunione solo in ginocchio e sulla lingua!’, questo equivale in pandemia a dire "non prendetene e non mangiatene!" Molti disorientati e molte disorientate hanno infatto seguito le 'prescrizioni' di preti ribelli e pseudo veggenti, a dimostrare quanto la loro religiosità sia un binario morto. I più ipocriti citano brani sulla Comunione estrapolati da libretti scritti dagli uomini, dimenticando gli slanci sentimentaleggianti di Pietro e come Gesù li abbia immediatamente disinnescati, ad insegnarci che il sentimentalismo porta alla rovina eterna e che la Verità non ha un prezzo di copertina: non aggiungere e non togliere! In verità… questi cattivi maestri fingono di non conoscere neppure cosa Gesù ci abbia comunicato misurando la ‘statura’ di Giovanni Battista.

Il frutto di questo terrorismo psicologico sulla Comunione in mano o sulla lingua, dove Gesù morto in croce per Amore viene praticamente declassato a un ‘dio’ riconducibile a quelli dell’olimpo, attento alle forme e non al cuore, pronto a fulminare chi tende le mani ed a salvare solo chi tira fuori la lingua, ha contribuito a dividere e seminare spavento, distanza e malessere nei fedeli.

Attenzione allora a chiunque voglia costruirsi una setta, un vitalizio o un seguito, dissimulando un ‘rispetto’ verso Dio tutto fondato sulle forme e sulle esteriorità. La Scrittura è stracolma di esempi di lupi travestiti da pecore tanto abili nei riti quanto nella menzogna. Restate saldi in Cristo: ‘prendete e mangiatene tutti’

CORRELATI

link icon
CRISI DELLA CHIESA CATTOLICA

Crisi della Chiesa cattolica: analisi delle cause, delle conseguenze e delle prospettive per il futuro della Chiesa

link icon
NUOVO PADRE NOSTRO

Testo del nuovo Padre Nostro. Variazione traduzione in italiano del Padre Nostro.

link icon
SIGNIFICATO LIBRO APOCALISSE

Significati e funzione del libro dell'Apocalisse di Giovanni.

paragraph separator

CONTATTACI


Contattaci per contribuire con le tue riflessioni, segnalare errori o richiedere una partnership con Cristiani.org!