nav menu
ARTICOLI iconARTICOLI
CHIESA iconCHIESA
ANTICO TESTAMENTO iconANTICO TESTAMENTO
NUOVO TESTAMENTO iconNUOVO TESTAMENTO
VANGELO iconVANGELO
BLOG iconBLOG
NEWS iconNEWS
nav menuARTICOLI > CRISTIANI PROTESTANTI Cristiani Protestanti

Protestanti

I protestanti sono un gruppo di cristiani che si sono separati dalla Chiesa cattolica durante la Riforma protestante del XVI secolo. La Riforma è iniziata con le idee del monaco tedesco Martin Lutero e si è diffusa rapidamente in tutta Europa. I protestanti sostengono che la Bibbia è la sola fonte di autorità per la fede e la pratica religiosa, e che ogni individuo ha il diritto di interpretare la Bibbia per conto proprio. Ci sono molte denominazioni protestanti, tra cui luterani, riformati, metodisti e battisti.

LUTERANI

I luterani sono una denominazione protestante che segue le dottrine e le credenze stabilite dal riformatore tedesco Martin Lutero nel XVI secolo. Lutero ha criticato alcune insegnamenti e pratiche della Chiesa cattolica, sostenendo che la salvezza è ottenuta solo attraverso la fede in Gesù Cristo e non attraverso le opere o la mediazione della Chiesa. I luterani sostengono la sola autorità della Bibbia nella fede e nella pratica religiosa, e l'importanza della giustificazione per fede. La Chiesa luterana è organizzata in una struttura episcopale, con un vescovo come capo spirituale. Ci sono diverse denominazioni luterane in tutto il mondo, tra cui la Chiesa luterana del Missouri Sinodo e la Chiesa luterana-svedese.

RIFORMATI

I riformati sono una denominazione protestante che segue le dottrine e le credenze stabilite dai riformatori del XVI secolo, come John Calvin, Guillaume Farel, John Knox, e altri. Essi si sono separati dalla Chiesa cattolica durante la Riforma protestante e hanno sviluppato una propria teologia e pratica religiosa. I riformati sottolineano l'autorità della Bibbia, la fede in Gesù Cristo come unica via di salvezza, e la fede in Dio come sovrano e predestinatore. Essi hanno anche sviluppato una forte dottrina della chiesa come corpo di fedeli eletti da Dio, che sono governati da presbiteri e da un consiglio di anziani. ci sono diverse denominazioni riformate tra cui la Chiesa Riformata Olandese, la Chiesa Presbiteriana e la Chiesa Riformata Scozzese.

METODISTI

I metodisti sono una denominazione protestante che si è sviluppata nel XVIII secolo in Inghilterra. Il fondatore della denominazione è stato John Wesley, un sacerdote anglicano che ha iniziato a predicare un messaggio di riforma morale e spirituale. I metodisti sottolineano l'importanza della conversione personale e della vita cristiana attiva, basata sulla fede in Gesù Cristo e sull'amore per gli altri. Essi hanno anche sviluppato una forte tradizione di attività missionaria e di servizio sociale. La Chiesa metodista è organizzata in un sistema di classi e di conferenze annuali, e si divide in varie denominazioni tra cui la Chiesa Metodista Unita e la Chiesa Metodista Africana.

BATTISTI

I battisti sono una denominazione protestante che si è sviluppata nel XVII secolo in Inghilterra. I battisti sostengono l'autonomia della chiesa locale, che non è governata da una gerarchia ecclesiastica, e la libertà di coscienza, ovvero la libertà di ogni individuo di interpretare e seguire la propria fede personale. Essi sottolineano l'importanza della fede personale e dell'immersione come segno esterno della conversione. Inoltre, i battisti sono conosciuti per il loro impegno per la libertà religiosa e la separazione tra chiesa e stato. Ci sono diverse denominazioni battiste tra cui i Battisti del Sud, i Battisti Americani e i Battisti del Nord.

CORRELATI

link icon
SIGNIFICATO LIBRO APOCALISSE

Significati e funzione del libro dell'Apocalisse di Giovanni.

link icon
VOCABOLARIO CRISTIANO

Piccolo glossario di termini cristiani dell'Antico e del Nuovo Testamento.

link icon
VEGGENTI

Riflessione sulla proliferazione di visioni, apparizioni e veggenti, in un contesto sempre meno evangelico fondato sullo straordinario.

paragraph separator

CONTATTACI


Contattaci per contribuire con le tue riflessioni, segnalare errori o richiedere una partnership con Cristiani.org!