Chiamata all'Apostolato
Apostolato missione comune
Papa Francesco ribadisce l'importanza dell'apostolato oggi, sottolineando che tutti i cristiani sono chiamati alla missione, siano essi sacerdoti, consacrati o laici. Membra di un corpo con compiti diversi, ma una chiamata comune.
Francesco ha sottolineato che la vocazione di tutti è servire gli altri e che non ci sono categorie privilegiate all'interno della Chiesa, chiaro riferimento alla tendenza accentratrice clericale, che ha molto danneggiato la Chiesa, escludendo e soffocando i laici, al punto di allontanarne un numero oggi incalcolabile.
Nonostante il vigoroso vento contrario, alzato da fazioni ostili ad ogni cambiamento, che potrebbe portare ad una perdita di potere temporale e di privilegi, accumulati in secoli di buio, ma ingiustificabili alla Luce del Vangelo, il Papa chiede chiaramente una svolta.
"Chi ha più dignità, nella Chiesa: il vescovo, il sacerdote? No… tutti siamo cristiani al servizio degli altri. Chi è più importante, nella Chiesa: la suora o la persona comune, battezzata, non battezzata, il bambino, il vescovo …? Tutti sono uguali, siamo uguali e quando una delle parti si crede più importante degli altri e un po’ alza il naso, così, sbaglia. Quella non è la vocazione di Gesù. La vocazione che Gesù dà, a tutti, ma anche a coloro che sembrano essere in posti più alti, è il servizio, servire gli altri, umiliarti."
Il Papa ha poi invitato i fedeli a verificare i propri atteggiamenti e le proprie scelte alla luce della chiamata gratuita di Dio, alla quale bisogna rispondere gratuitamente e non per ottenerne vantaggi personali o mondani.
CORRELATI

SINODO TEDESCO 2023
Il sinodo tedesco propone benedizioni per le coppie, che non possono accedere al matrimonio sacramentale

DIMISSIONI PAPA FRANCESCO
Il Papa rassicura i fedeli sul suo stato di salute, chiarendo la sua posizione su dimissioni per motivi di salute.

TENSIONI ISRAELE CRISTIANI
Aumento di episodi di intolleranza religiosa in Israele contro la minoranza cristiana. Proposta di legge anti-missionari.

CONTATTACI
Contattaci per contribuire con le tue riflessioni, segnalare errori o richiedere una partnership con Cristiani.org!